Il podcast mira a educare il pubblico sulla sicurezza informatica, considerando vari aspetti compreso l’impatto dei cyber attacchi sul mondo delle PMI e l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella difesa nazionale
di Carlo Longo
Il mondo della cybersicurezza italiana accoglie una novità: il primo podcast sulla tematica, lanciato da National Security Hub. All’evento di presentazione e lancio, tenutosi nella Sala “Caduti di Nassirya” del Senato, hanno partecipato Ivano Gabrielli, direttore della Polizia Postale, Vincenzo Ingrosso, a capo dell’Ufficio sviluppo tecnologico del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e Luca Nicoletti, responsabile del Servizio programmi industriali, tecnologici, di ricerca e formazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
Il podcast, intitolato “Sicurezza nazionale alla prova dell’Intelligenza Artificiale”, sarà una serie di sei episodi che analizzerà a 360 gradi non solo gli aspetti legati alla sicurezza informatica, ma anche il possibile impatto degli attacchi sulla piccola e media impresa, l’importanza dell’intelligenza artificiale nel quadro della difesa e le attuali minacce in termini di ransomware, minacce ibride e dinamiche geopolitiche.
La serie verrà resa disponibile attraverso le più conosciute piattaforme audio e i canali social di National Security Hub. Attraverso i suoi episodi, saranno date voce a figure di primo piano nel panorama della cybersicurezza, come Bruno Frattasi, Ivano Gabrielli, Stefania Craxi, Roberto Menia, Paolo Atzeni, Luciano Violante e il professor Isaac Ben-Israel. Il loro obiettivo comune sarà fornire conoscenze ed informazione accessibile a tutta la cittadinanza, per far fronte insieme alle sfide della sicurezza digitale.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati