Zelensky è volato nel Regno Unito, lo ha accolto il premier britannico Rishi Sunak. Dopo la visita a Downing Street Zelensky ha tenuto un discorso a Westminster Hall di fronte ai parlamentari inglesi. E’ stato, poi, ricevuto da re Carlo III. Il presidente ucraino ha proseguito per Parigi dove lo attendono Macron e Scholz

di Emilia Morelli

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky è volato in Gran Bretagna, si tratta della prima visita in Europa da quando è iniziata l’invasione russa, lo scorso 24 febbraio, e la seconda fuori dai confini ucraini dopo quella negli Usa a dicembre.

Zelensky è stato accolto all’aeroporto dal premier britanni Rishi Sunak con un abbraccio, immortalato in una foto diffusa su Twitter. “Questo viaggio rappresenta “una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta” dell’Ucraina contro l’invasione russa, oltre che della “infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi”, ha detto Sunak, che ha aggiunto di essere fiero dei programmi di addestramento ai militari ucraini che l’Inghilterra garantisce dal 2014. Il leader dei Tory ha poi annunciato nuove sanzioni britanniche contro Mosca.  Sunak ha inoltre ribadito il pieno impegno del Regno Unito nell’assicurare “una vittoria militare decisiva all’Ucraina contro la Russia”  ha confermato la fornitura dei carri armati Challenger-2 e promesso ulteriori aiuti bellici.

Dopo la visita a Downing Street il presidente ucraino e il primo ministro inglese si sono recati alla Camera dei Comuni. Zelensky, a Westminster Hall  rivolgendosi al Parlamento britannico è stato accolto da un lungo abbraccio. La visita è tutt’altro che una consuetudine per il Parlamento inglese, si tratta infatti è il primo leader straniero a rivolgersi ai parlamentari a Westminster Hall dal 2012, quando lo aveva fatto la birmana Aung San Suu Kyi.

Io parlo “a nome dei coraggiosi “che combattono nelle trincee o per difendere i cieli dalla Russia e per “ripristinare la sovranità dell’Ucraina”, ha esordito Zelensky. Il presidente ucraino ha poi  ringraziato il Regno Unito, per essere stato “al fianco dell’Ucraina dal giorno uno” della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Ha quindi elogiato personalmente l’ex premier Boris Johnson, presente sala, rivolgendosi a lui con il suo primo nome esaltandone la leadership come decisiva per Kiev. Ha parlato del “coraggio” che ha contraddistinto l’operato inglese: “Vi ripagheremo con la vittoria”, ha poi aggiunto a nome degli ucraini. “Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo”, ha aggiunto Zelensky. Successivamente alla visita in Parlamento il presidente ucraino ha incontrato le truppe di Kiev addestrate dalle forze di Londra.

Non da ultimo Zelenksy è stato ricevuto a Bukingam Palace da re Carlo III. Il leader di Kiev aveva detto che l’incontro sarebbe stato per lui “un momento davvero speciale”. “Mi sono congratulato con lui per la sua recente ascesa al trono e ho augurato pace e prosperità al popolo britannico”, ha scritto poi su Telegram Zelensky pubblicando una foto col re.

Dopo la visita a Londra Zelensky ha proseguito per Parigi dove lo attendono il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Scholz.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati