di Corinna Pindaro
Martedì 8 novembre il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha convocato il primo incontro con i presidenti delle Regioni Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani per discutere del Ponte sullo Stretto. “Si tratta, com’è noto, di un ambizioso obiettivo del centrodestra. Salvini intende realizzarlo, in piena coerenza con quel programma elettorale premiato da milioni di elettori e che rappresenta la stella polare del vicepremier e ministro, in totale condivisione con i partner di governo”, si legge in una nota divulgata dal ministero delle Infrastrutture.
Inoltre l’incontro sarà occasione per discutere anche di oltre cento proposte di opere pubbliche commissariate in tutta Italia, con l’obiettivo di accelerare i lavori e iniziare nuovi progetti. Tuttavia, il tema principe sarà la costruzione del Ponte sullo Stretto. In tal senso il programma di centrodestra era chiaro, intende potenziare l’alta velocità per collegare il territorio nazionale anche attraverso la realizzazione della famosa opera che consentirà di collegare la Calabria alla Sicilia.
“Ho già fatto la prima riunione operativa con ingegneri ed espertie c’è già un’ipotesi di costo e di tempistica. Abbiamo a che fare con una società in liquidazione dal 2013, ma un progetto c’è: conto che nei prossimi mesi, dopo 50 anni di attesa, possa esserci una parola certa. Per me sarà un impegno e un orgoglio arrivare finalmente alla definizione del progetto e all’avvio dei lavori di qualcosa che porterà il nome dell’ingegneria italiana in tutto il mondo”, aveva annunciato Matteo Salvini nei giorni scorsi.
Sulla realizzazione del ponte i due governatori hanno già dato il loro parere positivo. “Si tratta di un argoment in merito al quale sia il presidente Schifani che io ci siamo espressi in più occasioni favorevolmente, manifestando la nostra volontà di realizzare questa grande opera. Sulle infrastrutture, peraltro, il centrodestra ha le idee chiare. Sono certo che il Governo Meloni riuscirà a imprimere una svolta a questo ed a tanti altri progetti. Per fare in modo che il Mezzogiorno, e la Calabria e la Sicilia in particolare, diventi l’hub dell’Europa sul Mediterraneo, l’investimento in opere infrastrutturali strategiche è fondamentale”, ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto all’ Ansa.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati