La nomina è stata annunciata dal leader della CDU, Friedrich Merz, prima della riunione del PPE a Bucarest. Von der Leyen ha celebrato l’obiettivo di difendere e rafforzare la democrazia nell’UE, assicurando protezione e sicurezza alle persone e cercando di migliorare la competitività economica
di Corinna Pindaro
Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea, ha annunciato la volontà di candidarsi per un secondo mandato. La notizia è stata divulgata da Friedrich Merz, il capo della CDU, partito popolare cristiano tedesco, il quale ha sottolineato l’unanimità della decisione all’interno del partito.
Von der Leyen ha dichiarato la sua decisione in una conferenza stampa a Berlino, sottolineando il suo impegno a contrastare le divisioni interne ed esterne e a sostenere l’Unione Europea. “Ho deciso di candidarmi per un secondo mandato con la consapevolezza delle sfide che ci aspettano”, ha affermato.
Per il prossimo quinquennio, von der Leyen ha elencato come sue priorità il rafforzamento della democrazia nella UE, la sicurezza dei cittadini e la competitività economica. “Il nostro obiettivo è far capire alle persone che la UE è pronto a proteggerle e a garantirne la sicurezza”, ha detto von der Leyen. La sicurezza e la difesa della democrazia e dei valori europei costituirebbero il cuore della sua prossima campagna elettorale, ha aggiunto.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati