Il manager pare colto da infarto mentre era in vacanza in Puglia. Da poco era tornato in Calabria sua terra di origine come commissario dell’azienda sanitaria regionale
Redazione
Il Prof. Giuseppe Profiti, docente universitario e uno dei massimi manager sanitari d’Italia, è morto poche ore fa in Puglia, dove si trovava in vacanze. Una morte improvvisa, pare per infarto. Ex Presidente dell’Ospedale Banbino Gesù di Roma, Profiti era ora tornato in Calabria, sua terra di origine, come manager voluto dal Presidente della Giunta, Roberto Occhiuto, a capo di Azienda Zero come commissario.il curriculum del sessantunenne catanzarese,
Profiti ha un curriculum accademico e manageriale di primo piano. Partendo dalla cattedra di Diritto amministrativo e Contabilità degli enti pubblici all’Università di Genova, ha avuto una carriera segnata da incarichi sempre più importanti. Profiti è stato ufficiale della guardia di finanza; consigliere presso la Ragioneria generale dello stato dal 1987 al 1994; vice commissario straordinario dell’istituto nazionale per la Ricerca sul cancro di Genova dal 1994 al 1997; direttore amministrativo del Gaslini di fino al 2001; e direttore generale della Regione Liguria dal 2001 al 2007. Tutti però ricordano che proprio il manager catanzarese ha guidato il Bambin Gesù dal 2008 al 2015 quando si dimise in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato.
Da poco tempo era rientrato nella sua terra di origine, la Calabria, chiamato da Occhiuto a risistemare la malconcia sanità calabrese. Incarico che aveva accettato con dedizione trasferendosi con entusiasmo nella “sua” Catanzaro.
Il Presidente della Regione Calabria ha disposto che venga allestia nella cittadella regionale una sala ardente. La messa funebre di commemorazione di Giuseppe Profiti avrà invece luogo a Catanzaro nella Chiesa dell’Immacolata, su Corso Mazzini, alle ore 10 del 14 agosto.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati