Redazione

Poltrona importante per Virman Cusenza: l’ex direttore de “Il Messaggero” e de “Il Mattino”, è il nuovo responsabile della Comunicazione del Gruppo Acea, l’azienda multiutility controllata dal Comune di Roma (e partecipata da Franco Caltagirone) ✞quotata in Borsa e con ricavi consolidati di 5,138 miliardi di euro e un EBITDA di 1,305 miliardi di euro nel 2022.

Cusenza è stato nominato dal CEO di Acea Fabrizio Palermo, ex Ad di Cdp, per sovrintendere alla strategia di comunicazione e media nei confronti degli stakeholder, dei cittadini-clienti e delle istituzioni, nell’ambito dell’ambizioso piano di rilancio dell’azienda.

Chi è Virman Cusenza? E’ un giornalista di lunga esperienza che conosce bene le aree in cui Acea opera, in particolare nelle regioni centro-meridionali dell’Italia. Nato a Palermo nel 1964, ha iniziato la sua carriera nel giornalismo nel 1984 dopo essersi laureato in Lettere Moderne, collaborando con “Il Giornale di Sicilia” e successivamente con il settimanale “I Siciliani” di Pippo Fava.

Nel 1987, è stato assunto dal Giornale di Indro Montanelli per occuparsi di cronaca giudiziaria e politica interna a Palermo, seguendo importanti indagini sulla mafia e l’era di Tangentopoli. Nel 1992, si è unito alla redazione romana come cronista parlamentare.

Dopo un anno, Cusenza si è unito al Gruppo Caltagirone come editorialista e capo del servizio politico de “Il Messaggero”. Nell’autunno del 2007, l’editore lo ha mandato a Londra come giornalista ospite al quotidiano “The Independent” per studiarne il modello editoriale. Al suo ritorno, nel gennaio 2008, è stato nominato vicedirettore de “Il Mattino” a Napoli.

Dopo un anno e mezzo, il 5 agosto 2009, Caltagirone lo ha assunto alla direzione de “Il Mattino”: una sorta di banco di prova per il suo successivo incarico di direttore della testata principale del gruppo, “Il Messaggero”, che ha mantenuto per un record di otto anni.

Dopo aver lasciato la direzione a Via del Tritone, a Cusenza è stata fatta un’interessante proposta per unirsi al gruppo creativo istituito da Fremantle, una nota azienda di produzione di intrattenimento che si sta espandendo nel cinema e nella fiction televisiva, per realizzare documentari. Cusenza, avendo un buon rapporto con Andrea Scrosati, CEO di Fremantle Europa e Group COO, ha accettato l’offerta.

Il mondo dei documentari è strettamente correlato a quello dei libri, e questo lo ha spinto a scrivere un libro intitolato “Giocatori d’azzardo: Storia di Enzo Paroli, l’antifascista che salvò il giornalista di Mussolini”, pubblicato da Mondadori, che è stato finalista del Premio letterario nazionale Giovanni Comisso 2022. Ora il ritorno su un ponte di comando importante qual è l’ufficio di comunicazione di Acea.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati