Garito: gli Antinori del Ribes. Nel cuore della Calabria a 1.500 di altezza c’è un altopiano, una distesa infinita di boschi intervallata da pascoli, piccoli laghetti azzurri come il cielo, radure di ginestre e campi coltivati. Questo paradiso si chiama Sila, ed il suo orizzonte limpido ed il profumo dei suoi pini entra nel cuore di chiunque la scopra. In questo scenario si colloca l’azienda di Filomena Garito, “Nella” per gli amici! (foto in alto) Lei ama l’arte, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ed ha poi insegnato scultura per molti anni al Liceo Artistico di Catanzaro.
Adesso che è in pensione Nella si dedica all’arte della Natura. È una grande amante del territorio della Sila, dove trascorre più tempo possibile e dove, insieme ad un genero molto appassionato di “modern farming”, ha dato impulso allo sviluppo dei suoi terreni. In pochi anni è passata dalla sola silvicoltura all’attività agricola bio: il terreno pianeggiante ed agricolo non era stato coltivato per oltre 20 anni e si trova nell’area meno inquinata d’Europa, quale migliore occasione per avviare un’attività bio?
I terreni di Nella sono nel Comune di Aprigliano, Località Spineto. Molti dei suoi ettari sono costituiti da boschi, e contornati da questi ci sono i terreni coltivati. Non solo ribes, ma anche altri piccoli frutti, grano saraceno bio, un vigneto sperimentale in montagna, e tante arnie che arrivano nella stagione estiva. Un’attività agricola intensa, ma non intensiva!, in senso moderno: innovativa, biologica e sostenibile.